Descrizione

Ingresso secondario delle antiche mura castellane con tracce del ponte levatoio.

Costruita nel XIV - XV secolo; ingresso secondario delle antiche mura castellane con tracce del ponte levatoio.

La Portarella è situata in posizione angolare lungo il perimetro delle mura del vecchio castello, in parte inglobata nella soprastante Chiesa di S.Giovanni. Essa costituiva uno degli accessi al castello di Camporotondo e molto probabilmente era inserita in un torrione, ora cimato e coperto a tetto.

<br<
La porta presenta un arco a tutto sesto in conci di pietra arenaria e le tracce degli incastri del ponte levatoio. Nell'ampio vano interno coperto con una volta a botte si notano tre feritoie ancora aperte. Le murature perimetrali sono in pietra arenaria mista a calcare a conci irregolari. La copertura è a tetto a capanna con manto di coppi. Sul lato sinistro è visibile una troniera circolare in pietra

Le attuali mura di Camporotondo, insieme alla porta, dovrebbero essere state costruite ristrutturando quelle esistenti, nel XIV secolo.

Le fonti del tempo permettono di individuare il castrum vetus, il castrum novum, e il burgus castri. Il Castelvecchio era localizzato a sud, da piazza S. Marco a piazza Leopardi. Il Castelnuovo era localizzato a nord e costituiva l'ampliamento dell'antico insediamento.
Il Borgo si allungava da ovest a nord sotto la cinta muraria. Due erano le porte: la prima, rivolta ad ovest, era detta Grande (o di Caruffe o di Bongiagni) e attualmente è parzialmente interrata sotto la chiesa della Concezione; la seconda, rivolta ad est, è l'attuale Portarella ancora utilizzata. Numerosi torrioni (oggi tutti scomparsi) scandivano e rafforzavano l'intero giro.

Indirizzo

Via Circonvallazione, 62020, Camporotondo di Fiastrone (MC)

Contatti

  • Via circonvallazione, 62020, Camporotondo di Fiastrone (MC)
  • Telefono: +39 0733 90 71 53

Modalità di accesso

Accessibile a tutti e fruibile tutti i giorni dell'anno

Orario

Aperto tutti i giorni h.24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri