Anno 2024, dichiarazione dei requisiti per Cas, Sae e Mapre entro il 5 luglio

Dettagli della notizia

E' stato fissato al 5 luglio 2024 il termine ultimo per il rilascio, in via telematica, attraverso la Piattaforma SEM, della dichiarazione di cui all’art. 1 comma 9 dell’ODCPC n. 614 del 12 novembre 2019 relativa all’anno 2024.

Data:

05 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informano i beneficiari di CAS, SAE, MAPRE ed altre forme di assistenza abitativa che dalle ore 11.00 del 5 aprile 2024, è stata riattivata la piattaforma informatica SEM attraverso la quale presentare la dichiarazione per il mantenimento dei requisiti dei benefici di assistenza, a favore dei cittadini colpiti dagli eventi sismici del 2016 per l’anno 2024. La riattivazione della piattaforma digitale è prevista dall’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, n. 1073/2024

All’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it sarà possibile compilare e caricare la dichiarazione, la cui scadenza è fissata entro e non oltre le ore 23:59 del 5 luglio 2024

La Dichiarazione del mantenimento dei requisiti per beneficiare dell’assistenza e delle eventuali cause impeditive alla presentazione della richiesta di contributo per la ricostruzione deve essere presentata per via telematica da un qualsiasi membro del nucleo familiare percettore dei benefici, accedendo alla piattaforma online con le credenziali di identità digitale, come Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, ma può essere presentata anche da soggetti delegati o dallo stesso Comune di residenza.

I benefici dell’assistenza sono garantiti a coloro i quali hanno ancora la casa inagibile, e che sono comunque nei termini per presentare la richiesta di contributo per la ricostruzione. La mancata presentazione della richiesta, entro la scadenza del 30.06.2024, determinerà la sospensione, ovvero la cessazione della relativa gratuità, delle misure di assistenza abitativa fruite.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri