Pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l’intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Questo perché chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio possa opporsi alla celebrazione. La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza. L’atto di pubblicazione resta affisso presso i Comuni di residenza degli sposi per un periodo minimo di 8 giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4 giorno dalla compiuta pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.

Contenuto inserito il 10/04/2018 aggiornato al 06/05/2022

Informazioni

Nome della tabella
Riferimenti normativi
  • D.P.R. 3/11/2000 n. 396
  • Responsabile del procedimento Rita Consoli
    E-mail: rita.consoli@comune.camporotondodifiastrone.mc.it
    Chi contattare Ufficio Anagrafe
    Termine procedimentale e ogni altro termine procedimentale rilevante Data concordata con gli interessati/A vista
    Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia Pier Carlo Guglielmi
    E-mail: piercarlo.guglielmi@comune.camporotondodifiastrone.mc.it

    torna all'inizio del contenuto
    torna all'inizio del contenuto
    Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità