Domenica 17 dicembre si chiude la 12° rassegna dialettiamoci con premiazione e Marco Meo e lu trainana’

12 Dicembre 2023

Dopo la commedia “LU VAÙLLE”, portata in scena dalla compagnia LA NUOVA di Belmonte Piceno sabato scorso, DIALETTIAMOCI chiude con la premiazione delle compagnie insieme alla musica e al canto di Marco Meo e Lu Trainanà.

Sarà un ritorno agli albori o quasi la premiazione nel teatro comunale di Caldarola, alle 17.15 di domenica prossima 17 dicembre.

“Questa edizione della rassegna – commenta il sindaco Luca Maria Giuseppetti – ci ha consentito un ritorno trionfale in teatro, luogo di aggregazione per antonomasia. Una tristezza ed un dolore che ancora non riusciamo a dissolvere ha accompagnato questa settimana caldarolese per una tragedia veramente immane. Dobbiamo sempre proseguire il cammino, ma stavolta la repentina mancanza di Lorenzo ha fatto male a tutti i caldarolesi, colpendoli nel più profondo dei sentimenti. Una vera tragedia”.

Il sindaco non era presente sabato scorso alla performance della compagnia di Gabriele Mancini che ha saputo regalare al pubblico un altro esempio di comicità cristallina, insieme ai suoi sperimentati attori; sul palco è salita Teresa Minnucci, assessore alla Cultura, che ha chiesto al pubblico un minuto di silenzio.

Ora la parola passa alla giuria (Gaetano Tartarelli, Alberto Cingolani, Nazareno Epiri e Adriano Marchi) e al pubblico. Saranno Ester De Troia e Alessandra D’Oria a condurre la presentazione

Saranno presenti i sindaci dei 5 comuni e gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione.

Intanto sabato 16 va segnalato un interessante convegno, ospitato sempre a teatro, IL DIALETTO E I SUOI PARLANTI, dalle 9.30 alle 11.30, aperto al pubblico, gratuito, cui assisteranno anche gli studenti dei licei di Macerata e Tolentino e quelli di terza media di Caldarola e Belforte: si parlerà di dialetto, da parte di Tania Paciaroni, ricercatrice dell’Università di Monaco, ma soprattutto si ascolteranno I PARLANTI (Carlo Pagnini, Adriano Marchi, Rita Papa, Silvano Fazi, Giampiero Piantadosi, Gianfranco Fioravanti, Mario Maurizi e Fabio Macedoni), cioè tutte quelle persone, artisti, che il dialetto lo maneggiano, lo scrivono, lo raccontano e lo trattano, provenienti da tutta la regione: una testimonianza dal vivo del dialetto; coordinerà Agostino Regnicoli; intermezzi musicali di Marco Pietrzela.

La rassegna è organizzata dalla Compagnia Valenti in collaborazione con i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona, con il patrocinio di Regione Marche, Pro Loco Caldarola e col sostegno economico di Oro della Terra, Infissi Design, Rütthen, BCC Banca dei Sibillini, Malagrida Manifatture, ASSM Tolentino, Valbeton e UILT Marche.

Ingresso: 10 €

Ridotto: 8 € (Loggione)