Comunicato stampa nr 12 “lu vaùlle” della compagnia la Nuoba di Belmonte Piceno chiude sabato 9 la rassegna di Caldarola poi grande finale con la premiazione domenica 17

Dettagli della notizia

Comunicato

Data:

07 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Dopo l’esibizione di domenica scorsa della compagnia settempedana L’ALTERNATIVA con la commedia LE CARE AMICHE, di Doride Santucci Sciré, regia di Maria Cristina Perticarari, che ha divertito notevolmente il pubblico di Caldarola, si torna al sabato con la compagnia di Belmonte Piceno.

Per sabato 9 dicembre, alle 21.15, al teatro di Caldarola, sarà in scena LA NUOVA di Belmonte P. con la commedia “LU VAÙLLE”, scritta, diretta ed interpretata da Gabriele Mancini.

Si tratta di un’opera collaudata, che recentemente ha ottenuto gratificanti successi di pubblico e di critica e che racconta la storia legata alla “Cassa” che il giovedì precedente il matrimonio trasportava il corredo da casa della sposa a quella del nubendo sposo; la dote era una faccenda importante e non si poteva transigere su nessun particolare.

Note di regia:

"E’ la storia di una famiglia contadina degli anni ’60 – spiega Gabriele Mancini, nella doppia veste di autore e attore – nella quale la prima figlia Diliana viene chiesta in sposa da un uomo benestante molto più vecchio di lei e non particolarmente brillante. I genitori dell’uomo, lui notaio, lei maestra, non sono molto felici di questo matrimonio per via delle differenze sociali e di età; la famiglia di lei invece, in difficoltà nel riempire il famoso ‘Baule’ che la sposa deve portare in dote come corredo, si inventerà una macchinosa e divertente trovata pur di mandare in porto il matrimonio".

L’ultimo appuntamento sarà domenica 17, alle 17.15, con la premiazione delle compagnie; la serata sarà allietata da Marco Meo e Lu Trainanà; sabato 16 va segnalato un interessante convegno, ospitato a teatro, IL DIALETTO E I SUOI PARLANTI, dalle 9.30 alle 11.30, aperto al pubblico, gratuito, cui assisteranno anche gli studenti dei licei di Macerata e Tolentino e quelli di terza media di Caldarola e Belforte: si parlerà di dialetto, da parte di una ricercatrice dell’Università di Monaco, ma soprattutto si ascolteranno I PARLANTI, cioè tutte quelle persone, artisti, che il dialetto lo maneggiano, lo scrivono, lo raccontano, lo trattano. Una testimonianza dal vivo del dialetto.

La rassegna è organizzata dalla Compagnia Valenti in collaborazione con i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona, con il patrocinio di Regione Marche, Pro Loco Caldarola e col sostegno economico di Oro della Terra, Infissi Design, Rütthen, BCC Banca dei Sibillini, Malagrida Manifatture, ASSM Tolentino, Valbeton e UILT Marche.

Ingresso: 10 €

Ridotto: 8 € (Loggione)

Info e Prenotazioni: 335.7681738

 

Caldarola, lì 7 dicembre 2023

Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri