operazione “marche sicure” screening gratuiti covid-19.

18 Gennaio 2021

La Regione Marche promuove un’iniziativa di screening Covid-19 della popolazione su larga scala per individuare, isolare e tracciare il virus. Lo screening, gratuito e volontario, è aperto a tutti i cittadini.

I tamponi verranno effettuati:

Nei giorni 28-29-30 Gennaio 2021 dalle ore 08.00 alle ore 20.00 presso il Palazzetto dello Sport in Viale della Repubblica di Tolentino.

Nei giorni 03 e 04 Febbraio dalle ore 14.00 alle ore 20.00 presso il Palazzetto dello Sport in Via del Colle di Sarnano.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Utilizzando il modulo online al seguente indirizzo: http://prenotazioni.ats16.it/

Telefonando al numero 0733.1873473 attivo dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.

E’ PREFERIBILE  L’UTILIZZO DEL MODULO ONLINE

Nei giorni 28-29-30 Gennaio 2021 dalle ore 08.00 alle ore 20.00 presso il palazzetto dello Sport in Viale della Repubblica di Tolentino.

Screening gratuito (Test antigenico Rapido) e volontario per la popolazione residente nei comuni di: Tolentino, Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Colmurano, Pollenza, Ripe San Ginesio, San Ginesio, Serrapetrona, Treia e Loro Piceno.

Nei Giorni 03 e 04 Febbraio dalle ore 14.00 alle ore 20.00 presso il Palazzetto dello Sport in Via del Colle di Sarnano.

Screening gratuito (Test antigenico Rapido) e volontario per la popolazione residente nei comuni di: Sarnano, Bolognola, Castelsantangelo, sul Nera, Gualdo, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Sant’Angelo in Pontano.

È possibile scegliere la sede dove poter effettuare il tampone anche se residenti in un gruppo diverso di comuni.

MODALITA’ ESECUZIONE DEL TEST ANTIGIENICO RAPIDO

Il tempo complessivo richiesto è di circa 30 minuti.

Dopo l’effettuazione del Tampone, si resta in auto nei successivi 20 minuti; se non si ricevono comunicazioni telefoniche il Test ha dato esito NEGATIVO, e si potrà successivamente controllare in piattaforma con le credenziali inviate in SMS.

SOLO IN CASO DI ESITO POSITIVO si viene richiamati telefonicamente nei 20 minuti successivi al test, e invitati a rientrare per effettuare seduta stante anche il Tampone Molecolare sempre gratuito.

Rispettare l’orario di prenotazione concordato con l’operatore e presentarsi muniti di:

• – tessera sanitaria originale (no fotocopia)
  • – mascherina
  • – modulo compilato di Richiesta Test Antigenico Rapido Covid-19 (vedi allegati)

______________________________________________________________________________________________________________

CRITERI DI ESCLUSIONE

• – Persone che hanno sintomi che indichino un’infezione da Covid-19: in questo caso, si deve contattare il Medico di Assistenza primaria (MMG/PLS);
  • – Persone attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo;
  • – Persone in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi;
  • – Persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario;
  • – Persone che hanno già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare;
  • – Persone che eseguono regolarmente il test per motivi professionali;
  • – Minori sotto i 6 anni;
  • – Persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le     case  di riposo pubbliche e private.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2021, 10:21