caffè alzheimer diffuso

Dettagli della notizia

Data:

20 Giugno 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

L'AFAM Alzheimer Uniti Marche ODV inaugura in collaborazione con l'Unione Montana dei Monti Azzurri (Ente capofila dell'ATS 16) il 24 giugno 2022 a San Ginesio "un caffè Alzheimer" rivolto alle persone malate di demenza ed ai familiari.

Il Caffè è stato reso possibile grazie al progetto Caffè Alzheimer Diffuso, finanziato da Fondazione Roche che con la 4a edizione del Bando “Fondazione Roche per i pazienti- Accanto a chi si prende cura” persegue il suo intento di sostenere e affiancare le associazioni nel delicato compito di supportare persone malate di demenza e caregiver.

Il bando ha premiato in tutto 22 progetti provenienti da tutta Italia, tra cui quello della fondazione Maratona Alzheimer, che, grazie al coinvolgimento di numerose associazioni locali tra cui appunto l’AFAM, ha ottenuto un finanziamento diretto alla riapertura in presenza delle attività sospese nell’ultimo biennio e alla creazione di nuovi servizi di stampo psico-sociale rivolti alla popolazione anziana di territori in condizioni di svantaggio.

È grazie infatti alla Fondazione Maratona Alzheimer se si potrà organizzare il Caffè Alzheimer nel nostro territorio dell'Ambito Territoriale Sociale 16 rivolto a tutti i suoi cittadini.

Il Caffè Alzheimer costituirà all’interno della comunità locale un nuovo punto di riferimento che contrasti la solitudine, lo stigma e la sofferenza che la demenza può portare all’interno delle nostre case. Si svolgeranno attività di socializzazione, di formazione e di stimolazione cognitiva e si creerà un ambiente positivo, inclusivo, atto ad offrire relazioni significative e supporto, sia alla persona anziana che al familiare che se ne prende cura.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 20/06/2022, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri