bando pubblico per il progetto “home care premium 2022” assistenza domiciliare per dipendenti e pensionati pubblici e loro familiari.

Dettagli della notizia

Data:

08 Aprile 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

E' stato pubblicato il bando pubblico per il Progetto Home Care Premium Assistenza domiciliare per dipendenti e pensionati pubblici, i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione e i parenti di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege n. 76 del 2016. Qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo.

ISEE
Ricordiamo che prima di fare domanda il beneficiario deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU 2022)  per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario (anche in modalità ristretta) ovvero dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.

DOMANDA
Devono presentare una nuova domanda anche i soggetti che già fruiscono di prestazione HCP (bando HCP2019).

Allo scopo di garantire la continuità assistenziale, tutti i beneficiari risultati vincitori del programma HCP 2019 che non abbiano precedentemente rinunciato mantengono i requisiti di ammissibilità alla domanda del
precedente progetto stesso e saranno ammessi in via prioritaria al progetto HCP 2022 dietro presentazione di nuova domanda.

1) La domanda di partecipazione al concorso Home Care Premium deve essere presentata direttamente dal beneficiario, oppure dal soggetto delegato ai sensi del'9articolo 5, esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa, secondo le seguenti modalità:

• accedere all’area riservata MyINPS, digitare nel motore di ricerca
“Domane Welfare in un click”, tramite le proprie credenziali SPID,
CIE o CNS (“Delega SPID su SPID”).
• cliccare sul relativo servizio;
• cliccare sulla voce di menu: “Scelta prestazione”;
• selezionare la prestazione “Home Care Premium”
• seguire le indicazioni per la presentazione della domanda.
2) Il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi anche al Contact

Center dell’INPS, raggiungibile al numero telefonico 803164 (gratuito)
da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare,
secondo le indicazioni presenti sul sito istituzionale. Anche in
tal caso occorre essere in possesso dello SPID.
3) Il richiedente può presentare la domanda anche tramite Patronato. In tal

caso, il Patronato dovrà inserire il protocollo della DSU o segnalare la
mancata presentazione di DSU e indicare gli estremi del verbale che
certifica lo stato di invalidità.
La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12.00 del 1° aprile 2022 alle ore 12.00 del 30 aprile 2022.

Evidenziamo l’importanza che il beneficiario si munisca di SPID o provveda alla delega dell’identità digitale.
DELEGA DELL’IDENTITA’ DIGITALE
Di seguito si riportano le istruzioni per la richiesta della delega dell’identità di gitale dei cittadini impossibilitati all’utilizzo autonomo dei servizi on line, la richiesta può essere effettuata
direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS:
Delega da utente a utente
La richiesta di delega deve essere presentata fisicamente dal delegante, che dovrà produrre:

- Modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale (mod. AA08 allegato)
- Copia del proprio documento di riconoscimento.

Laddove il delegante sia impossibilitato a recarsi presso gli sportelli INPS a causa di patologie (allettato per lunga durata, ricoverato in strutture di cura, …), può richiedere la registrazione della delega anche attraverso il delegato.
In tal caso, sarà necessario produrre la seguente documentazione:

a. Modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale per impossibilitati a recarsi presso la sede INPS per motivi di salute (mod. AA09 allegato);
b. attestazione sanitaria prodotta da un medico del SSN attestante l'impossibilità del delegante a recarsi presso la sede INPS;
Con riferimento al punto B) facciamo presente che è sufficiente presentare un certificato che si limiti ad attestare l’impossibilità a recarsi presso la Sede INPS determinata dallo stato di salute, non è necessaria alcuna ulteriore motivazione. E’ stato predisposto apposito modulo, (modello AA11 Allegato) che consigliamo di utilizzare.
In considerazione degli effetti molto significativi della delega, è necessario che il certificato risponda a quanto sopra indicato. Quindi non è sufficiente presentare il verbale di invalidità con lo status di Invalido al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento.

c. documento di identità originale del delegante;
d. copia del documento di identità del delegato.

Anche in presenza di una delega, il delegante può comunque accedere ai servizi online. Per garantire una trasparenza dei rapporti in essere, ad ogni suo accesso, il portale informerà il delegante della presenza della delega nei confronti del delegato. In qualunque momento il delegante potrà rivolgersi alla sede per richiedere la verifica e/o la revoca della eventuale sua delega e, dopo il rilascio di successive funzionalità, potrà procedere autonomamente alla revoca della delega attraverso il portale internet stesso.

Delega per minori.
Gli esercenti la potestà genitoriale possono richiedere la registrazione della delega per conto del minore. In tal caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:

a. Modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale per Genitori di minori, Tutori, Curatori e Amministratori di sostegno (mod. AA10 allegato);
b. Copia del documento di riconoscimento del richiedente esercente la potestà genitoriale;
c. Autocertificazione attestante la potestà genitoriale.

Per tutta la vigenza della delega, è impedito l’accesso con una eventuale identità digitale del minore. Si precisa, infine, che non è più consentito il rilascio di PIN ai minori i cui diritti saranno esercitati attraverso la delega.

Delega per tutori, curatori e amministratori di sostegno
I tutori, curatori e amministratori di sostegno non potranno più utilizzare i PIN già in loro possesso, ma dovranno richiedere la registrazione della delega per conto dei rispettivi soggetti rappresentati. In tal caso, il richiedente deve esibire la seguente documentazione:

a. Modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale per Genitori di minori, Tutori, Curatori e Amministratori di sostegno (mod. AA10 ALLEGATO);
b. Copia del documento di riconoscimento del richiedente;
c. Copia del documento di riconoscimento del tutelato;
d. Autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice.

DIREZIONE REGIONALE MARCHE - Altre prestazioni, Invalidità Civile, Sostegno alla non autosufficienza

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 08/04/2022, 11:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri