dialettiamoci primavera

09 Giugno 2016

Dialettiamoci Primavera ha chiuso il terzo anno di attività nell’Istituto Comprensivo S. De Magistris presentando lo spettacolo andato in scena domenica 29 maggio, nel Teatro di Caldarola, presentata dai ragazzi della classe prima C di Belforte del Chienti dal titolo A spasso nel Medioevo, viaggio fantastico alla scoperta dell’età di mezzo.

“Si è trattato di un docuspettacolo – commenta l’operatore teatrale e regista Francesco Facciolli – un viaggio fra storia, teatro, risate, notizie e documenti. I ragazzi hanno scoperto il medioevo nei suoi aspetti più particolari ed anche più inaspettati, sorprendendosi loro e meravigliando il pubblico”.

Insieme a Francesco Facciolli importantissima anche l’opera della prof.ssa Monia Palombo che ha accompagnato i ragazzi nel percorso teatrale e Scilla Sticchi come aiuto regia e creazione dei costumi (questi ultimi realizzati anche insieme ad Anna Tiburzi).

“Per i ragazzi di Belforte si è trattato della prima esperienza e sono certa che ne trarranno un grande beneficio. Hanno preso in esame un periodo curioso ed interessante della nostra storia e ciò non può che allargare gli orizzonti della conoscenza necessaria per vivere adeguatamente anche oggi – commenta la dirigente Fabiola Scagnetti; molto importante anche la presenza elevatissima di pubblico allo spettacolo, a testimonianza di una grande bontà dell’iniziativa”.

In platea, e al termine dello spettacolo sul palco, hanno avuto parole di grande elogio anche gli amministratori presenti, la vice sindaco di Caldarola Debora Speziani ed il consigliere comunale di Belforte del Chienti Anselmo Bordi; entrambi hanno ribadito la grande positività del progetto ed il concreto apporto per continuare l’esperienza.

Il progetto è sostenuto dalle amministrazioni comunali dei 5Comuni e dall’Unione Montana Monti Azzurri e patrocinata dalla Uilt. La compagnia teatrale Valenti ha garantito l’organizzazione del progetto.
[gallery link="file" ids="8502,8503,8504,8505,8506,8507,8508,8510,8511,8512" orderby="rand"]

Ultimo aggiornamento: 09/06/2016, 10:03